AUTORI DI PASSAGGIO
Kintsugi
Ci sono luoghi in cui ci si ammala e luoghi in cui si guarisce: la montagna può essere un luogo dove “ripararsi”, ricostruire ciò che si è infranto o è andato addirittura distrutto.
Per leggere l’approssimarsi della fine come un nuovo inizio, per leggere il fallimento, più che come una rovinosa caduta, un’opportunità di rialzarsi.
L’Associazione Luoghi di Passaggio, in collaborazione con la Libreria Stella Maris di Cuneo, intende per la prima volta organizzare un piccolo Festival letterario nel mese di giugno 2025 dedicato agli squarci che si possono creare nell’anima, nel corpo oppure in un luogo fisico e al conseguente processo di riparazione o, nei casi più drastici, di ricostruzione integrale di ciò che si è lacerato, rotto.
Due giorni di accoglienza e scambio, di dialoghi e confronto su una tematica che non vuole parlare solo della frattura, ma di come ricomporla, della cicatrice che andrà a risaldarla e che – a suo modo – creerà una sua nuova forma e immagine.
L’Associazione Luoghi di Passaggio
nasce sulle tracce segnate da Padre Sergio De Piccoli, monaco benedettino che ha fondato una biblioteca di 62.500 volumi, situata accanto alla Chiesa di San Massimo in una piccola borgata a 1400 metri nel Comune di Marmora in val Maira.
Padre Sergio amava non solo raccogliere libri ma anche e soprattutto accogliere esseri umani, dando ospitalità a giovani in difficoltà, tossicodipendenti ed alcolisti ovvero tutti coloro che agli occhi del mondo risultano diseredati, ribelli, disorientati, mentre ai suoi occhi erano sguardi da incontrare e vite da accogliere. E per mantenere questa linea, non ha mai chiuso il chiavistello della porta, neanche dopo i furti e le violenze subite.
L’Associazione Luoghi di Passaggio, oggi attiva nei locali dell’ex monastero di Marmora, continua ad essere uno spazio senza tempo, in cui riflettere, meditare, ritrovare la propria essenza profonda e la propria autenticità attraverso la lettura, esprimere sé stessi attraverso l’arte: scrittura, fotografia, illustrazione, pittura, musica, È un luogo dove condividere e diffondere saperi e conoscenze, legate soprattutto – ma non esclusivamente – al tema della spiritualità e dell’ambiente.